European Cycling Challenge

La European Cycling Challenge – ECC2016 è una sfida fra squadre di ciclisti urbani.

Si svolge dal 1 al 31 Maggio 2016.

È una sfida fra città europee: vince la città che pedala di più!

La sfida è aperta a tutte le persone che vivono nelle città partecipanti o che vi si spostano per motivi di lavoro, studio o altro. Tutti gli spostamenti fatti con la bicicletta, ove questa viene usata come mezzo di trasporto sono validi. Per esempio: gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola, per fare commissioni, andare al cinema.. sono tutti spostamenti validi (vedi le Regole per maggiori dettagli).

 

La partecipazione è gratuita e le modalità sono semplici.

Il primo passo è l’iscrizione alla squadra “Città Metropolitana di Cagliari”, andando sul sito http://www.cyclingchallenge.eu/it/ecc2016

Serve poi scaricare l’app gratuita “cycling365” sul proprio smartphone e ricordarsi di attivarla ogni volta che si usa la bicicletta per i propri spostamenti in città: i chilometri percorsi saranno caricati sul sito alla prima occasione utile in cui lo smartphone risulterà connesso a internet.

Per chi non possiede uno smartphone, è possibile registrare i chilometri direttamente sul sito.

E’ importante, quindi, il coinvolgimento e l’iscrizione del maggior numero di persone.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.cyclingchallenge.eu/it/ecc2016 e sulla pagina facebook EuropeanCyclingChallengeCagliari.

Quest’anno i 17 Comuni della Città Metropolitana si uniscono per affrontare le altre città europee in questa sfida. La sfida si giocherà quindi su tutto il territorio della Città Metropolitana. Tutti gli spostamenti effettuati entro i confini dei 17 comuni di Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu S.Elena, Quartucciu, Sarroch, Sestu, Selargius, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta saranno quindi validi per incrementare il monte km della squadra.

Regolamento

1. La European Cycling Challenge 2016 – ECC2016 si svolge dal 1 al 31 maggio 2016.

2. È possibile iscriversi fino al 31 maggio.

3. Iscriviti alla tua squadra e per tutto il mese di maggio tieni traccia dei tuoi spostamenti in bici con la app gratuita Cycling365 (vedi punti 7, 8, 9 per la descrizione dei percorsi validi).

4. Se non hai uno smartphone puoi inserire i tuoi percorsi manualmente. Attenzione perché l’inserimento manuale è ammesso fino a 6 percorsi al giorno.

5. Se ti iscrivi alla ECC2016 dopo il 1 Maggio, potrai inserire manualmente i percorsi effettuati nei giorni precedenti.

6. Puoi utilizzare qualunque tipo di bicicletta – tua o a noleggio, bike-sharing, bici a pedalata assistita, cargo-bike, etc.

7. Sono validi tutti gli spostamenti in cui la bicicletta viene utilizzata come mezzo di trasporto. Per esempio gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola, per andare a trovare un amico, per andare al cinema o in piscina.

8. L’attività sportiva non è ammessa.

9. Gli spostamenti con una velocità media superiore ai 30 km/h e una velocità massima superiore ai 45 km/h non sono validi ai fini della sfida (saranno conteggiati solo nella classifica statistica, ma non in quella cittadina). Allo stesso modo, gli spostamenti con distanza superiore ai 35 km non sono validi.

10. È possibile unirsi alla propria Squadra Cittadina se si vive o ci si muove in quella città.

11. Nella “Classifica Principale” saranno conteggiati solo i km effettuati all’interno dei propri confini cittadini. Nella “Classifica Statistica” saranno conteggiati tutti i km.

12. È possibile iscriversi a una sola squadra cittadina.

13. È possibile iscriversi a una sola sottosquadra per categoria (aziende, scuole, altro).

14. Le due classifiche ufficiali sono la “Classifica Principale” e la “Città più Ciclabile”. Tutte le altre classifiche hanno solo valore statistico.

 

Ulteriori info su http://www.comune.cagliari.it/portale/protected/cms/documents/ufficio_stampa/2a098c604788499ce6b17b7412a57680.pdf